La Serie D su Sportitalia: scopriamo il Mantova, leader del Girone D

23.01.2020 12:30 di Nicola Agosti   Vedi letture
La Serie D su Sportitalia: scopriamo il Mantova, leader del Girone D

Un attacco atomico per conquistare il ritorno tra i professionisti. Sono ben 55 le reti messe a segno in 20 partite dal Mantova, leader del Girone D senza sconfitte ma con 5 punti di margine sul Fiorenzuola. In estate la società virgiliana ha lavorato tanto per rifarsi dallo scotto subito al termine della scorsa stagione, quando nel rush finale nel Girone B a spuntarla è stato il Como. E dal quello shock il club si è ridestato grazie al trio d’attacco Scotto-Guccione-Altinier: 19 gol il primo, 13 il secondo e 11 il terzo. Un attacco senza eguali quindi a disposizione di mister Lucio Brando che però ha voluto aggiungere una nuova freccia nella propria faretra, l’esterno Emanuele Anastasia, 14 timbri proprio con Brando al Fiorenzuola nello scorso campionato e giunto dall’Arzignano in Serie C.

Se l’attacco è praticamente una macchina perfetta, con il centrocampo composto da giocatori con grande esperienza della categoria ed ex professionisti, il punto dolente fino ad ora è stata la difesa con 27 reti subite. In più di un’occasione infatti proprio il reparto arretrato si è reso colpevole di diversi errori. Il mercato di dicembre ha portato l’ex pro Dellafiore, chiamato a portare esperienza e soprattutto sicurezza in vista di un girone di ritorno in cui il Mantova vuole fuggire in modo definitivo e non rischiare di chiudere nuovamente in volata.

L’inizio del 2020 ha palesato ancora alcuni di questi problemi difensivi, con i 2-2 con Calvina e Lentigione in trasferta e il 2-1 in casa con la Sammaurese, due pareggi che hanno portato nuovamente il Fiorenzuola a pochi punti.

I numeri:

55 gol fatti, miglior attacco

27 gol subiti, nona difesa del Girone

19 gol di Scotto, capocannoniere di tutta la Serie D

43 gol del trio Scotto-Guccione-Altinier

0 sconfitte subite in campionato