GIRONE I: Diretta Testuale di Palermo-Savoia 0-1. Primo KO per i rosanero contro un cinico e coriaceo Savoia, che espugna il "Barbera" e si porta a dieci punti di distanza dalla capolista

SEGUI TUTTOSERIED.COM, IL PRIMO SITO DEDICATO ALLA SERIE D. PORTALE DEL NETWORK TUTTOMERCATOWEB
10.11.2019 14:30 di Marco Piccinni   Vedi letture
GIRONE I: Diretta Testuale di Palermo-Savoia 0-1. Primo KO per i rosanero contro un cinico e coriaceo Savoia, che espugna il "Barbera" e si porta a dieci punti di distanza dalla capolista

Di seguito, la Diretta Testuale della Gara valida per l'Undicesima Giornata del Girone I del Campionato di Serie D 2019/20 tra Palermo e Savoia, LIVE dallo Stadio 'Renzo Barbera' di Palermo (PA).

LEGA NAZIONALE DILETTANTI
SERIE D  -  GIRONE I

Stagione 2019/2020
11ª Giornata  -  Girone di Andata
Stadio 'Renzo Barbera' - Palermo (PA)
Domenica 10 Novembre 2019 - Ore 14:30

PALERMO  -  SAVOIA  0 - 1

76' Diakitè


FORMAZIONI UFFICIALI:

PALERMO (4-3-3): Pelagotti (80' Fallani), Doda (89' Ambro), Lancini, Crivello, Vaccaro (80' Lucera), Kraja (64' Langella), Martin, Martinelli, Felici (81' Santana), Ficarrotta, Ricciardo;

ALLENATORE: Rosario Pergolizzi.

SAVOIA (3-5-2): Coppola, Dionisi, Guastamacchia, Poziello, Oyewale, Rondinella, Tascone, Osuji, Gatto, Cerone, Scalzone (46' Diakitè);

ALLENATORE: Carmine Parlato.

ARBITRO: Andrea Calzavara (Varese).

ASSISTENTI: Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2); Alessandro Antonio Boggiani (Monza).

PRIMO TEMPO:

- 1' Partiti al "Renzo Barbera", con quasi cinque minuti minuti di ritardo rispetto all'orario previsto per il calcio d'avvio. È il Savoia a gestire il primo pallone di quest'incontro tanto atteso.

- 3' Subito pericolosissimo il Palermo, con Felici che si produce in una travolgente azione personale, serve Ficarrotta che conclude a rete trovando la deviazione provvidenziale di Dionisi, in corner!

- 4' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, è ancora Ficarrotta (P) a concludere in porta, chiamando all'intervento in due tempi dell'attento Coppola (S).

- 5' Annullato un gol a Ricciardo (P) per un fuorigioco che è sembrato effettivamente esserci.

- 8' Prova ad affacciarsi per la prima volta in attacco anche il Savoia. C'è un tiro da fuori da parte di Rondinella, con Pelagotti che risponde presente e para senza affanni.

- 9' Brutto fallo di Martin (P) su Osuji (S) e cartellino giallo per il centrocampista francese del Palermo.

- 10' La seguente punizione viene battuta dallo stesso Osuji e che disegna una parabola interessante diretta a centro area dove Rondinella viene anticipato da un difensore rosanero, bravo a sventare il pericolo.

- 12' Gioco che si sviluppa prevalentemente a metà campo. Gara abbastanza equilibrata sin qui, con il Palermo che da l'impressione di poter colpire ogni qualvolta si affacci in zona offensiva.

- 15' Altra punizione procurata a metà campo dall'attivissimo Osuji (S). Calcio piazzato che però non sortisce alcun effetto.

- 18' Corner procurato da Ricciardo (P), autore di una pregevole azione personale al limite dell'area di rigore campana. Nulla di fatto però, sul successivo tiro dalla bandierina.

- 20' Contropiede interessante del Savoia, condotto ancora dall'intraprendente Osuji, bravo a servire Tascone che mette la sfera a centro area, là dove c'è l'onnipresente Pelagotti (P), bravo in presa alta.

- 21' Punizione in zona pericolosa per il Palermo. Sugli sviluppi del calcio piazzato, c'è un bel tiro in porta effettuato da Kraja, con Coppola che blocca in bello stile.

- 25' Si spinge avanti Vaccaro (P), ma il suo traversone a centro area dalla sinistra è sbilenco e facile preda di Coppola (S).

- 29' Secondo giallo dell'incontro per il fantasista oplontino Cerone, autore di un bruttissimo fallo su Martinelli, sanzionato con il giallo dal Direttore di Gara.

- 32' Buona opportunità in avanti per i rosanero, con Ricciardo che lancia in profondità il libero Ficarrotta, senza però alcuna precisione, visto che la sfera si perde a lato, in fallo laterale.

- 37' Savoia pericoloso sulla destra con Cerone, bravo a guadagnare un corner da i cui sviluppi c'è un tiro da fuori area da parte di Rondinella, con palla abbondantemente alta sopra la traversa.

- 39' Terzo cartellino giallo dell'incontro comminato a Dionisi (S) per fallo da tergo su Ficarrotta (P) che deve ricorrere all'intervento dello Staff Medico rosanero.

- 40' Il calcio di punizione che ne consegue viene preso in consegna da Martin, che calcia di destro colpendo la barriera disposta da Coppola (S); nulla di fatto, si resta sullo 0-0.

- 43' Ennesimo intervento duro subito da un calciatore rosanero, Vaccaro nello specifico. Da questo fallo ne scaturisce una sorta di rissa che l'Arbitro fatica a placare. C'è il cartellino giallo sia per l'autore del fallo Gatto (S), sia per Vaccaro (P), sanzionato per la reazione decisamente scomposta, dopo il fallo subito.

- 45' Segnalato un solo minuto di Recupero.

- 46' Corner in favore del Savoia, dopo la battuta del quale c'è un colpo di testa di Scalzone, bloccato abilmente da Pelagotti.

- 47' Termina la prima frazione di gioco al "Renzo Barbera": si va al riposo sullo 0-0. Primi 45' ad altissima intensità, con grandissimo agonismo messo in scena da entrambe le squadre. Match molto equilibrato, nessuna occasione "clamorosa" da rete e pari sostanzialmente giusto. Ben cinque cartellini gialli sin qui, frutto proprio della grande determinazione palesata su entrambi i fronti. Il "Barbera" è il consueto spettacolo e quest'oggi, i tifosi palermitani, possono vedere i rosanero affrontare una squadra decisamente all'altezza.

SECONDO TEMPO:

- 1' Si riparte al "Barbera", con il Palermo a dare il calcio d'avvio e con un cambio da registrare tra le file del Savoia: fuori Scalzone, dentro Diakitè.

- 3' Subito in attacco il Palermo, con una bella azione condotta sull'asse Kraja-Ficarrotta e con Coppola bravo a sventare ogni pericolo in uscita alta.

- 7' Prima grande occasione per il Savoia con il neo entrato Diakitè a colpire di testa, servito ottimamente da Cerone: palla di pochissimo alta sopra la traversa.

- 10' Ancora Osuji (S) sugli scudi: il centrocampista nigeriano viene steso da Martin a ridosso del cerchio di centrocampo. Punizione in favore del Savoia.

- 13' Ritmi abbastanza più compassati rispetto a quelli evidenziati nella prima frazione. Possesso palla più o meno pari e tentativi di attacco ad oltranza, senza che però nessuna delle due compagini riesca fino a questo momento a superarsi.

- 15' Cartellino giallo anche per Oyewale (S) e siamo a sei ammonizioni già comminate dal Sig. Calzavara di Varese, in circa un'ora di gioco.

- 19' Primo cambio per Mister Pergolizzi (P): fuori Kraja, dentro Langella tra i rosanero.

- 22' Prova a scuotere i suoi Cerone (S), autore di una gran conclusione da fuori area, molto potente ma per nulla precisa, abbondantemente alta sopra la traversa della porta difesa da Pelagotti (P).

- 26' Momento di possibile svolta della gara: c'è un cartellino rosso diretto sventolato all'indirizzo di Ficarrotta (P) per un fallo di reazione su Oyewale (S). Palermo che dovrà giocare circa venti minuti in inferiorità numerica!

- 31' GOL del SAVOIA! Oplontini in vantaggio grazie alla rete siglata da Diakitè, abile a trafiggere Pelagotti e portare in vantaggio i suoi: siamo ora sul punteggio di 0-1!

- 35' Palermo decisamente scosso dal vantaggio ospite e dalla precedente espulsione di Ficarrotta. Adesso c'è un doppio cambio per Mister Pergolizzi che Pelagotti e Vaccaro, facendo entrare in campo rispettivamente Fallani e Lucera.

- 36' Entra in campo anche Santana (P) al posto di un non brillantissimo Felici.

- 37' Giallo anche per Langella (P), settimo ammonito di questa gara.

- 41' Prodezza del neo entrato Fallani (P), che nega il punto del raddoppio ancora a Diakitè (S), deviando in angolo.

- 42' Sugli sviluppi del successivo corner c'è il gol dello stesso Diakitè, annullato per posizione di fuorigioco dello stesso attaccante ospite.

- 43' Ammonito anche Lucera nel Palermo: sale ad otto il conto dei cartellini gialli, oltre al rosso comminato a Ficarrotta (P).

- 44' Nel Palermo esce Doda, entra in campo Ambro.

- 45' Segnalati 6' di Recupero.

- 46' Osuji (S) supera Lancini (P) e calcia in porta a giro, con palla alta sopra la traversa.

- 48' Calcio d'angolo per il Savoia, battuto però molto male con il Palermo che ha recuperato subito palla.

- 50' Tiene palla e cerca di perdere quanto più tempo possibile il Savoia, cercando di arrivare quanto prima al triplice fischio finale senza più rischiare nulla in zona difensiva.

- 51' Fischio finale al "Renzo Barbera": dopo dieci vittorie consecutive, arriva il primo KO per il Palermo, battuto in casa per 1-0 da un coriaceo Savoia. Faranno certamente discutere alcune scelte arbitrali.