UFFICIALE - Siena: il Dott. Andrea Causarano è il nuovo Resp. Sanitario, Saro Catenese confermato come Resp. dello Staff Medico. Affidata a Danilo Tosoni la direzione del Settore Giovanile. Nuova avventura per l'ex bianconero Eros Schiavon

08.07.2021 22:15 di Marco Piccinni   Vedi letture
A sinistra, Eros Schiavon
A sinistra, Eros Schiavon
© foto di C.S. Sant'Agostino Calcio 1910

Il Siena ha provveduto alla nomina del Dott. Andrea Causarano in qualità di nuovo Responsabile Sanitario della Società senese. Per Causarano si tratta di un gradito ritorno, visto che per circa vent'anni è stato a capo dello Staff Medico dell'A.C. Siena, ruolo che ricoprirà anche in questa nuova fase, operando da Coordinatore di tutte le attività sanitarie del club, comprese quelle delle Giovanili.
Ufficializzata anche la conferma del Dott. Saro Catenese nel ruolo di Responsabile dello Staff Medico della Prima Squadra che militerà nel campionato di Serie D.

Importante novità anche relativamente al vivaio del Siena: Danilo Tosoni è diventato il nuovo Responsabile del Settore Giovanile. Anche lui è una vecchia conoscenza del calcio bianconero, con oltre 200 partite disputate con la Robur dal 1978 fino alla stagione 1988. Tosoni vanta anche un'esperienza quasi trentennale a servizio di alcune Scuole Calcio, maturata sia da dirigente sia da allenatore.

Nel frattempo, Eros Schiavon, uno dei protagonisti dell'ultima stagione di Serie D dell'ACN Siena, ha fatto definitivamente i bagagli e ha già iniziato una nuova avventura. Il centrocampista veneto classe 1983 si è accasato al Sant'Agostino Calcio, ambizioso sodalizio reggiano collocato nel campionato di Eccellenza Emiliano-Romagnola, un club per cui si impegnerà a livello di Prima Squadra ma anche come membro dello Staff Tecnico del Settore Giovanile.

Di seguito, il doppio Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell'Ufficio Stampa dell'ACN Siena 1904.

- Dott. Andrea Causarano:
"Il Dottor Andrea Causarano è il nuovo Responsabile Sanitario della Società ACN Siena. Per Causarano è un ritorno a casa dal momento che per venti campionati è stato il capo dello Staff Medico dell’Associazione Calcio Siena, ruolo che ricoprirà anche in questa nuova esperienza quale Coordinatore di tutte le attività sanitarie, comprese quelle del Settore Giovanile. Senese doc, contradaiolo della Selva e Mangia d’Oro (la massima onorificenza della città), Causarano è medico chirurgo ed esperto in medicina dello sport. Dopo l’esperienza tra Serie A, Serie B e Serie C con il Siena, è stato per due anni il medico sociale della F.C. Juventus e per quattro anni Responsabile Sanitario dell’Associazione Sportiva Calcio Roma. Il nuovo capo dello Staff Medico si occupa principalmente di traumatologia e fisioterapia dello sport, terapia infiltrativa, riabilitazione ortopedica, medicina rigenerativa e mesoterapia. Autore di pubblicazioni scientifiche, è stato docente di Semiotica dello Sport all’ateneo senese ed è direttore del Centro di fisiokinesiterapia Performance di Poggibonsi e Siena dove, dal 23 luglio, i giocatori della Robur hanno in programma le visite mediche.
Andrea Causarano sarà presentato giovedì 8 luglio 2021 alle ore 18 nella Sala Stampa dello Stadio “Artemio Franchi” di Siena (Via dello Stadio, 3). Saranno presenti anche il Direttore Sportivo, Giorgio Perinetti e il Direttore Generale, Andrea Bellandi.
L'ACN Siena è altresì lieta di ufficializzare la conferma del Dottor Saro Catenese nel ruolo di Responsabile dello Staff Medico della Prima Squadra che militerà nel campionato di Serie D".

- Danilo Tosoni:
"L'ACN Siena è lieta di comunicare che Danilo Tosoni è il nuovo Responsabile del Settore Giovanile bianconero.
Classe 1960, oltre 200 partite disputate con la Robur dal campionato 1978 (con Mister Mario Mazzoni e poi Ottavio Bianchi) fino alla stagione 1987/88 (con Adriano Lombardi e Romano Fogli), Tosoni ha una esperienza quasi trentennale con le squadre delle Scuole Calcio. Dopo aver allenato gli Esordienti del Siena Nord, per oltre 25 anni è stato il punto di riferimento del Settore Giovanile del San Miniato in cui ha ricoperto anche i ruoli di Presidente ed allenatore di Esordienti, Giovanissimi ed Allievi.
Il nuovo Responsabile del Settore Giovanile sarà presentato ufficialmente giovedì pomeriggio, alle ore 17:30, nella Sala Stampa dello Stadio “Artemio Franchi” di Siena (Via dello Stadio, 3).
Parteciperanno, Danilo Tosoni (Responsabile del Settore Giovanile) e Giorgio Perinetti (Direttore Sportivo)".