UFFICIALE - Siena, colpo da novanta: dal Seregno arriva Bomber Giovanni Ricciardo. Ingaggiato in prestito dal Brescia il portiere classe 2002, Federico Botti

09.07.2021 23:45 di Marco Piccinni   vedi letture
UFFICIALE - Siena, colpo da novanta: dal Seregno arriva Bomber Giovanni Ricciardo. Ingaggiato in prestito dal Brescia il portiere classe 2002, Federico Botti
© foto di ACN Siena 1904

Il Siena certifica in concreto le grandi ambizioni che caratterizzano la stagione che verrà, ingaggiando un attaccante del calibro di Giovanni Ricciardo, Bomber siciliano classe 1986, reduce dalla trionfale cavalcata nel Girone B di Quarta Serie che ha portato il suo Seregno in Lega Pro.
Si tratta di uno dei centravanti segnalatosi tra i più prolifici dell'intera categoria negli ultimi anni, vincitore di sei campionati di Serie D in carriera, con indosso le maglie di Melfi, Siracusa, Sicula Leonzio, Cesena, Palermo e dello stesso Seregno. Nell'annata da poco conclusa ha totalizzato 9 gol e 3 assist in 31 presenze ufficiali ed è stato il primo grande colpo di mercato messo a segno dal DS Giorgio Perinetti, bravo a strappare ad una concorrenza piuttosto agguerrita il nuovo Bomber di cui potrà disporre Alberto Gilardino sin dal primo giorno di ritiro, legatosi al club senese con un contratto di durata biennale.

Nel frattempo, è stato definito anche l'ingaggio di Federico Botti, portiere lombardo classe 2002, cresciuto nel vivaio dell'Inter, ingaggiato a titolo temporaneo dal Brescia. Per Botti si tratta della terza esperienza a livello di Prima Squadra dopo quelle già vissute nelle ultime due stagioni con Breno e Arconatese, sempre in Serie D.

Di seguito, il Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell'Ufficio Stampa dell'ACN Siena 1904 per annunciare l'ingaggio di Giovanni Ricciardo.

"Il Siena è lieto di annunciare l’ingaggio dell’attaccante Giovanni Ricciardo, specializzato in vittorie di campionato. Nato a Messina il 17 dicembre 1986, nelle ultime tre stagioni ha militato in Serie D realizzando 38 reti e trascinando le sue squadre alla promozione nei Professionisti.
Nella stagione 2020/21 è stato la punta centrale del Seregno con cui ha giocato 31 partite (9 gol) e precedentemente del Palermo (19 gare, 9 reti). Dopo l’esperienza in Serie C con il Rende, nel 2018/19 ha segnato 20 gol con la maglia del Cesena. Giovanni Ricciardo ha anche militato nella Sicula Leonzio e nel Siracusa vincendo con entrambe il campionato Dilettanti nel Girone I. L’attaccante ha sottoscritto un contratto biennale. La firma, con il Presidente bianconero, Armen Gazaryan, è avvenuta pochi minuti fa a Montaperti, luogo simbolo della storia e dei valori di Siena".