UFFICIALE - Real Giulianova: annunciato il gradito ritorno sulla panchina giallorossa di Mister Leonardo Bitetto

21.01.2021 00:00 di Marco Piccinni   Vedi letture
UFFICIALE - Real Giulianova: annunciato il gradito ritorno sulla panchina giallorossa di Mister Leonardo Bitetto
© foto di S.S.D. Real Giulianova

Sulla panchina del Real Giulianova si è concretizzato il gradito ritorno di Mister Leonardo Bitetto, esperto tecnico barese già protagonista alla guida della compagine giallorossa nella stagione di Serie C2 2007/08, quando subentrò a campionato in corso a Massimiliano Favo, conquistando una splendida salvezza. Ma il ricordo più nitido e piacevole per i tifosi giuliesi è quello legato alla storica promozione dalla Serie C2 alla Serie C1 ottenuta nella stagione 2008/09. Il 61enne pugliese si trattenne poi all'ombra del "Rubens Fadini" fino al termine dell'annata sportiva 2009/2010, chiudendo un felicissimo percorso durato tre stagioni.

Dopo dieci anni e mezzo, ecco che Bitetto ha scelto di tornare a Giulianova, convinto dalla dirigenza giallorossa a sposare un progetto forse non troppo "ambizioso" ma certamente affascinante e per lui ricco di stimoli e motivazioni importanti.

L'ex allenatore di Cavese, Audace Cerignola, Manfredonia, Catanzaro, MelfiFidelis Andria, Bisceglie e Casarano tra le tante altre, è stato accolto nella Sala Stampa del "Rubens Fadini" dal Patron Luciano Bartolini, dal Presidente Onorario Avv. Gennaro Cozzolino, dal Dirigente Luigi Valentini, Presidente dell'Associazione “Giuliesi per Sempre”, dal Direttore Sportivo, Franco Teodoro e dal Direttore Generale, Salvatore Napolitano.

Per sostituire Federico Del Grosso, il Real Giulianova si è così affidato ad uno dei tecnici più esperti, affidabili e preparati dell'intera categoria, con alle spalle una lunga carriera maturata principalmente tra i Professionisti, voglioso di tornare a scrivere pagine importanti del Calcio giuliese, provando a tirare fuori quanto prima i giallorossi dalla difficile situazione di classifica nella quale si trovano attualmente.

Di seguito, il Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell'Ufficio Stampa della S.S.D. Real Giulianova.

"La Società Real Giulianova S.S.D. comunica di aver chiuso l'accordo per la conduzione tecnica della Prima Squadra con il Signor Dino Bitetto.

Tra i suoi trascorsi la panchina delle Giovanili del Bari, sua città di origine, e tante squadre in Serie C come Melfi, Ischia Isolaverde, L'Aquila, Giulianova, Monopoli, Manfredonia, Catanzaro, Fidelis Andria, Vigor Trani, Molfetta, Bisceglie, Castrovillari e Frosinone. 

Non di meno le esperienze in Serie D con Casarano, Cavese, Audace Cerignola, Barletta e Bisceglie.

Oltre ad aver vinto diversi campionati dilettantistici, storica è la doppia promozione conquistata a Manfredonia, dalla D alla C2, dalla C2 alla C1 (stagioni 2003/04 e 2004/05), così come storica è la promozione con il Melfi, nella stagione 2013/14, dalla Seconda alla Prima Divisione di Lega Pro. Nella stagione successiva ottiene la qualificazione in Tim Cup con un gruppo composto prevalentemente da giovani calciatori alla prima esperienza nel mondo professionistico.

La Società giuliese ha deciso di voltare pagina, affidando la panchina all'esperto allenatore barese, il quale ha formalizzato questo pomeriggio l’intesa con il club.

Si tratta di un ritorno per Mister Bitetto nella cittadina abruzzese, difatti, nella stagione 2007/08, è subentrato sulla panchina giuliese a campionato iniziato, conquistando la salvezza. Impossibile dimenticare la storica promozione targata Bitetto: è lui, infatti, a sedere sulla panchina giallorossa nella stagione 2008/09, quando il Giulianova Calcio si aggiudicò la promozione dalla Serie C2 alla Serie C1. Resterà in giallorosso fino al termine della stagione 2009/2010.

Ad accoglierlo, tra gli altri, nella Sala Stampa del Fadini, il Patron Bartolini, il Presidente Onorario Avv. Cozzolino e il Dirigente Valentini, Presidente dell'Associazione “Giuliesi per sempre”, assieme al Direttore Sportivo, Teodoro e al Direttore Generale, Napolitano.

Bitetto dirigerà nella mattinata di domani il primo allenamento con il gruppo.

A Mister Dino Bitetto va il caloroso benvenuto nella famiglia giallorossa con l'augurio di buon lavoro".