La Rappresentativa U18 di Serie D infligge un secco 3-1 al Parma Primavera

22.01.2020 19:00 di Marco Piccinni   Vedi letture
La Rappresentativa U18 di Serie D infligge un secco 3-1 al Parma Primavera

Mettendo in scena una prova a dir poco superlativa, la Rappresentativa Under 18 di Serie D fa suo il primo test stagionale, infliggendo alla Primavera del Parma un netto 3-1. Al Centro Sportivo di Collecchio, i ragazzi diretti del selezionatore Giuliano Giannichedda si sono imposti grazie alle reti di Federico Benedetti al 4' del Primo Tempo e alle marcature di Federico Tosi ed Edoardo Iannoni rispettivamente al 2' e al 5' della ripresa. Il gol della bandiera per i crociati lo ha messo a segno Trezza al 37' del Secondo Tempo. Il tecnico laziale, all'esordio assoluto con la Rappresentativa di D, ha dato dimostrazione di aver già creato un gruppo convinto dei propri mezzi, grintoso, coraggioso e tecnicamente di primissimo livello.
Nel Parma allenato da Marco Veronese, sono scesi in campo ragazzi anche di due anni più grandi rispetto ai ragazzi di Giannichedda.
Curioso che il gol del raddoppio della Rappresentativa l'abbia firmato un ex gialloblù come Tosi, bravo ad inserirsi con grande tempismo e finalizzare nel migliore dei modi una bella azione corale. Cresciuto proprio nelle Giovanili del Parma, Tosi da circa due anni è un punto di forza del Mantova. La terza rete invece, l’ha firmata di testa Iannoni, che sempre con Giannichedda ha vinto lo scorso Torneo delle Regioni con la Rappresentativa del Lazio.

Si è dimostrato visibilmente soddisfatto il selezionatore della D, che nel post-gara ha dichiarato: "Bello l’atteggiamento dei ragazzi, hanno tenuto bene il campo, dimostrando attaccamento alla maglia. Hanno capito che ogni opportunità è fondamentale per dimostrare le proprie qualità. Sono stati ordinati, nessuno è caduto nella tentazione di voler strafare e hanno interpretato al meglio la gara, mantenendo quell’equilibrio che può esaltare anche le qualità dei singoli. Sono stati tre giorni di lavoro importanti per noi e sul campo credo si sia visto".

Tra l’altro è stata un'anteprima assoluta per tutta la Serie D; da questa Stagione infatti, alla Viareggio Cup, parteciperanno i Calciatori Under 18, con un anno in meno rispetto al passato, una sfida ancora più ardua per lo Staff Tecnico della Rappresentativa. In quest'ottica, sono stati impiegati in questo match anche cinque giocatori classe 2001, proprio perché a Viareggio potranno essere convocati tre fuoriquota.
A Collecchio, era presente in tribuna anche il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero. L’Allenatore del Parma, Veronese, alla sua prima Stagione con i crociati, ha allenato anche la Vigor Carpaneto in Serie D e a fine gara ha speso parole di elogio per la Selezione Under 18 della D, da cui è rimasto notevolmente sorpreso.
La Rappresentativa Under 18 di Serie D, si ritroverà dal 3 al 5 Febbraio prossimo a Pescara, per il prossimo Raduno che si concluderà con la gara amichevole che metterà di fronte i ragazzi di Giannichedda e la formazione Primavera del Pescara.

RAPPRESENTATIVA U18 SERIE D - PARMA PRIMAVERA  3-1

Rappresentativa U18 Serie D: 1° tempo (4-3-3): Rubbi (’02 - Caravaggio); Carcani (’02 - Follonica Gavorrano), Amato (’02 - Pro Sesto), Scotto Cap. (’01 - Fossano), Zaccone (’02 - Atletico Terme Fiuggi); Tronchin (’02 - Prodeco Montebelluna), Atteo (’01 - Casarano), Sartori (’02 - Levico Terme); De Paoli (’02 - Union Feltre), Benedetti (’01 - Sporting Trestina), Orefice (’02 - Agropoli);

Rappresentativa U18 Serie D: 2° tempo (4-3-3): Siani (’02 - Turris); Ciurli (’02 - San Donato Tavarnelle), Tosi (’02 - Mantova), Monti (’01 - Recanatese), Passaro (’02 - Gelbison); Kouda (’02 - Folgore Caratese), Iannoni Cap. (’01 - Trastevere), Martone (’02 - Caldiero Terme); Nappi (’02 - Mantova), Gambino (’02 - Verbania), Sordilli (’02 - Trastevere); All.: Giuliano Giannichedda.


Parma Primavera: (4-3-3) Agazzi (1’st Rinaldi); Di Maggio (Cap.) 1’st Radu, Bane (1’st Lucarelli), Balogh (1’st Ghisoni), Casarini (1’st Micele); Kosznosvsky (1’st D’Aloia), Ankrah (1’st Agostinelli), Kone; Kasa (1’st Di Monaco), Trezza (10’st Nucci), Vaglica (1’st Piazza); All.: Marco Veronese.

Reti: 14’pt Benedetti (R), 2’st Tosi (R), 5’st Iannoni (R), 37’st Trezza (P)

Arbitro: Edoardo Gianquinto (Parma).
Assistenti: Alberto Amoroso (Piacenza); Lorenzo Concari (Parma).