Girone I: risultati finali, marcatori e analisi 5ª giornata. Il primo derby peloritano va al Football Club Messina. La Cittanovese vince ancora e consolida il primato

25.10.2020 14:30 di Marco Piccinni   Vedi letture
Girone I: risultati finali, marcatori e analisi 5ª giornata. Il primo derby peloritano va al Football Club Messina. La Cittanovese vince ancora e consolida il primato

Il programma della quinta giornata di campionato nel Girone I di Serie D è stato ridotto a seguito dei rinvii delle gare Gelbison-Città di Sant'Agata e Roccella Jonica-Troina, dovuti alla positività al COVID-19 di almeno un tesserato di una delle due protagoniste di ciascun match non disputato.
Sette le partite alle quali abbiamo assistito quest'oggi, con i riflettori che erano inevitabilmente puntati sulla prima stracittadina messinese stagionale. Tra Football Club Messina e ACR Messina hanno avuto la meglio i primi, bravi a capitalizzare la rete realizzata in apertura, su calcio di rigore, dal neo arrivato Caballero.
La capolista Cittanovese ha vinto ancora e ha consolidato il primato solitario in classifica; per superare il Licata tra le mura amiche è bastato il gol siglato da Crucitti dagli undici metri. Al secondo posto, assieme allo stesso FC Messina, si è insediato l'Acireale di Mister Pagana, vittorioso in casa con un secco 2-0 sul Biancavilla, un risultato determinato da una splendida doppietta di De Felice.
Ha vinto il sempre più sorprendente San Luca al "Provinciale" di Trapani contro il Dattilo; 1-0 il punteggio in favore dei calabresi, con Bruzzaniti match winner di una gara sostanzialmente equilibrata tra due compagini di altissimo livello.
Vittoria netta del Castrovillari nel derby contro il Rende, con i rossoneri che, con una doppietta di Corado e un gol di Manes, hanno conquistato tre punti preziosissimi. Domenica da dimenticare per i biancorossi ospiti, in rete con Boito sul 3-0 ma con un assetto difensivo tutto da rivedere e al più presto.
Trascinata da un Maggio sontuoso (capocannoniere del Girone I), la Polisportiva Santa Maria ha vinto 2-0 contro il Paternò sul neutro del "Raiti" di Biancavilla, portandosi a quota 8 punti e a ridosso dell'attuale zona Play-Off.
Prima gioia stagionale per il Marina di Ragusa di Mister Salvatore Utro, corsaro sul terreno di gioco del Rotonda, battuto 2-0 in virtù della rete di Brunetti su rigore nel primo tempo e al sigillo di Baldeh nella ripresa.

Lega Nazionale Dilettanti
Campionato di Serie D - Stagione 2020/21

CLASSIFICA - GIRONE I (dopo la 5ª giornata di andata):

1) Cittanovese  13 pt.

2) Acireale  10 pt.
3) FC Messina  10 pt.
4) San Luca  9 pt.  (Una gara in meno)
5) Biancavilla  9 pt.

6) Castrovillari  8 pt.  (Una gara in meno)
7) Polisportiva Santa Maria  8 pt.
8) ACR Messina  8 pt.
9) Dattilo  7 pt.  (Una gara in meno)
10) Licata  6 pt.  (Una gara in meno)
11) Rotonda  5 pt.
12) Gelbison  4 pt.  (Una gara in meno)
13) Troina  4 pt.  (Una gara in meno)
14) Paternò  3 pt.  (Due gare in meno)

15) Città di Sant'Agata  3 pt.  (Una gara in meno)
16) Marina di Ragusa  3 pt.
17) Rende  2 pt.
18) Roccella Jonica  0 pt.  (Una gara in meno)

PROSSIMO TURNO - GIRONE I:
6ª giornata di andata (Domenica 01/11/20 - Ore 14:30)

ACR Messina - Gelbison
Biancavilla - Cittanovese
Città di Sant'Agata - Rotonda
Licata - Dattilo
Marina di Ragusa - Acireale
Polisportiva Santa Maria - Roccella Jonica
Rende - FC Messina
San Luca - Paternò
Troina - Castrovillari

Di seguito, i risultati e i marcatori delle gare della 5ª giornata di andata.