La Pistoiese torna dall’ostica trasferta piacentina con un punto prezioso: passati a condurre al 35’ grazie a una rete di Venturini ma poi nel secondo tempo raggiunti e superati (realizzazioni emiliane di Putzolu e Mustacchio), gli arancioni impattano grazie a un colpo di testa di Gennari (69’).
LA CRONACA
Il primo brivido del confronto arriva al 10’ e fa discutere: l’arancione Venturini fa carambolare la sfera su un avversario, guadagnando una rimessa laterale che l’assistente assegna alla Pistoiese ma che viene battuta celermente dal Piacenza; il prosieguo dell’azione vede i biancorossi andare alla conclusione con D’Agostino, il cui sinistro è bloccato in due tempi dal portiere ospite Giuliani. L’arbitro fa, poi, riprendere il gioco con la palla scodellata a favore dei toscani. I ritmi sono tutt’altro che alti e le azioni da goal sono assai poche: al 14’ un sinistro dell’arancione Alluci termina di molto oltre la trasversale, al 15’ un colpo di testa del locale Trombetta sfila a lato senza impensierire più di tanto Giuliani. Olandesina pericolosa al 30’ con un destro di Alluci dalla distanza che si perde largo e a segno cinque minuti più tardi con Venturini, lesto nell’avventarsi su un pallone vagante poco fuori dall’area di rigore e a scoccare un potente mancino che si insacca nell’angolino basso alla sinistra dell’incolpevole Ribero. Padroni di casa vicini al pareggio tre giri di lancette dopo, quando un’incornata di Mustacchio è ottimamente sventata in calcio d’angolo da Giuliani, reattivo nel distendersi sulla sua sinistra. Al 39’ gli emiliani ci provano con Taugourdeau su calcio di punizione, ma la sua conclusione non sorprende l’estremo difensore arancione, che blocca senza alcun patema. Si va al riposo con la Pistoiese avanti per 1-0.
La ripresa si apre con il pressoché immediato pareggio piacentino: al 49’, un traversone di Taugourdeau dalla destra trova Putzolu pronto al tocco “sporco” ravvicinato che beffa Giuliani. Al 62’ i padroni di casa passano addirittura a condurre con un bel destro al volo di Mustacchio su cross di D’Agostino. La reazione della Pistoiese è immediata: al 68’ Diallo spreca una ghiotta occasione calciando malamente addosso a Ribero. Poco male, poiché sul successivo tiro dalla bandierina arriva il 2-2 grazie a Gennari, il quale insacca con un’inzuccata in anticipo sul portiere biancorosso (tutt’altro che esente da colpe). Complice anche il gran caldo, successivamente le occasione da rete latitano: l’ultima emozione è un destro di Russo al 77’ facile preda del portiere piacentino.
Finisce, dunque, con un 2-2 tutto sommato giusto.
La prossima giornata vedrà il Piacenza ospite del Sangiuliano City e la Pistoiese impegnata in casa con la Pro Palazzolo.
IL TABELLINO
PIACENZA-PISTOIESE 2-2 (0-1)
RETI: Venturini (Pistoiese) al 35’, Putzolu (Piacenza) al 49’, Mustacchio (Piacenza) al 62’, Gennari (Pistoiese) al 69’.
PIACENZA (4-3-3): Ribero; Ciuffo, Martinelli (dal 65’ Silva), Sbardella, Zaffalon (dal 46’ Bertin); Putzolu, Taugourdeau, Lordkipanidze (dal 71’ Poledri); Mustacchio, Trombetta (dal 79’ Pino), D’Agostino (dal 79’ Bianchetti). Allenatore: Arnaldo Franzini.
PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Venturini; Kharmoud, Alluci (dal 75’ Russo), Maldonado (dal 75’ Rossi), Campagna, Pellegrino (dal 57’ Bastianelli); Simeri (dal 65’ Diallo), Pinzauti (dall’85’ Alagna). Allenatore: Antonio Andreucci.
ARBITRO: Gabriele Sciolti della sezione AIA di Lecce, coadiuvato da Fabio Cattaneo (Monza) e da Marco Infante (Battipaglia).
NOTE: ammoniti Zaffalon (Piacenza), Pellegrino (Pistoiese), Bertin (Piacenza), Pino (Piacenza) e Alagna (Pistoiese). Calci d’angolo: 4-3 per il Piacenza. Recupero: 2’+5’.
Giuseppe Livraghi
