Francesco Fabiano subentra a Campilongo, questa la decisione finale della società di via Cafiero per rianimare una squadra moscia, fragile, impaurita ed in confusione evidente, in qualcosa di più e meglio.
C’è stato poco tempo ovviamente per preparare la gara contro l’Olbia dal punto di vista tecnico, quindi l’esperto allenatore di Torre del Greco, ha lavorato sulla testa e sull’autostima dei singoli.
Era importante vincere per dare continuità, mantenere o recuperare punti in classifica ma, soprattutto, affrontare il prosieguo con serenità.
Poi con calma si cercheranno di apportare piccole variazioni tattiche con l’inserimento di qualche calciatore nuovo, adatto alle idee calcistiche del neo mister.
Grande festa in curva per il 30° compleanno dei Warriors gruppo storico della torcida rossonera.
Parte con qualche novità di formazione anche importante la Nocerina, fuori Troest e Kernezo con Opoola dal primo minuto e l’esordio assoluto di Lupi nella ripresa.
La squadra comincia anche bene ma al primo affondo subisce un contropiede ben orchestrato (male la difesa in posizionamento), e per Ragatzu è un gioco spingere la palla in fondo al sacco. Doccia gelata e fine prima frazione.
Mr. Fabiano all’inizio della ripresa sostituisce contemporaneamente quattro calciatori mettendo Aliperta, Kernezo, Lupi e De Crescenzo.
La Nocerina cambia ritmo comincia a macinare gioco aumentando l’intensità costringendo i sardi sulla difensiva.
Dopo una super parata di Perrone su Diop ed un goal dubbio annullato allo stesso, la Nocerina nel momento di massimo sforzo la pareggia con Opoola su assist al bacio di Aliperta alla 86°.
Rossoneri all’arrembaggio ed al minuto 51 sfondano il muro sardo e la ribaltano, grazie ad un altro colpo di testa sempre del 2004 nigeriano ancora su assist di Mimmo Aliperta.
Esplode il San Francesco che festeggia cosi la prima vittoria interna della stagione.
È dalla determinazione del secondo tempo che la Nocerina deve ripartire, migliorando in tante cose sicuramente, ma da oggi, con qualche certezza in più.
In fondo è solo la quinta giornata, si è solo a tre punti dalla vetta ma un carico di entusiasmo tutto nuovo.
Lorenzo Orefice
TuttoserieD.com
