Pur soffrendo, il Crema conquista la sua terza vittoria consecutiva piegando per 2-1 il Progresso fra le mura amiche dello stadio “Giuseppe Voltini”: decisive le reti di Mozzanica al 32’ e di Fenotti al 36’.
LA CRONACA
L’inizio di gara vede gli ospiti due volte pericolosi nel volgere di pochi giri di lancette: al 2’ un calcio di punizione di Calabrese trova l’estremo difensore cremasco Ferrara lesto nella deviazione sul fondo (distendendosi sulla sua sinistra), al 7’ una girata volante di Cestaro termina non di molto oltre la trasversale. I locali rispondono al 25’ con un’inzuccata di Diop da distanza ravvicinata persasi alta e al 28’ con un destro di Latini dal limite dell’area di rigore finito in curva. Il Crema sblocca il risultato al 32’: Latini supera il portiere rossoblù Roccia e da posizione decentrata sulla sinistra mette in mezzo un traversone basso sul quale il più veloce di tutti è Mozzanica, che insacca da sottomisura. Al 35’ il Progresso ci prova con un destro al volo di Del Bianco bloccato in due tempi da Ferrara ma un minuto più tardi arriva il raddoppio cremino con Fenotti, il quale batte Roccia con un delizioso pallonetto dopo una fuga solitaria in contropiede. Gli ultimi minuti della prima frazione fanno registrare due occasioni emiliane: una punizione di Sansò respinta con i pugni da Ferrara al 42’ e un sinistro a rientrare di Calabrese abbondantemente fuori bersaglio al 45’. Si va, dunque, al riposo con i padroni di casa avanti 2-0.
La ripresa si apre con la rete del Progresso, firmata da Calabrese, il cui innocuo sinistro incoccia su Camilleri trasformandosi in un beffardo pallonetto che sorprende il portiere nerobianco (46’). Il Crema sfiora il tris al 56’ con un colpo di testa di Diop sfilato di poco sul fondo. Ancora Diop ci prova al 59’, ma il suo rasoterra è facile preda di Roccia. A quel punto gli ospiti cominciano a premere, ma la difesa lombarda fa buona guardia: le uniche azioni salienti sono, infatti, un destro dalla distanza di Calabrese al 65’ e un colpo di testa di Bortolotti al 67’, ambedue bloccati in due tempi dal portiere locale. L’ultima opportunità per gli emiliani è un calcio di punizione di Calabrese che termina alto al 75’. Il predominio territoriale dei rossoblù è sterile, sicché il punteggio non cambia più.
Finisce, dunque, con l’affermazione del Crema (al suo terzo “bottino pieno” di fila), ora addirittura al terzo posto in graduatoria (seppur in coabitazione con Lentigione e Cittadella Vis Modena), a -1 dalle due battistrada Pistoiese e Pro Sesto. Il Progresso, invece, resta in ultima posizione, in compagnia del Tuttocuoio.
Il prossimo turno vedrà i cremini ospiti della Pro Sesto e i castelmaggioresi impegnati in casa con il Desenzano.
CREMA-PROGRESSO 2-1 (2-0)
RETI: Mozzanica (C) al 32’, Fenotti (C) al 36’, Calabrese (P) al 46’.
Giuseppe Livraghi
