La Serie D edizione 2025/26 è ai nastri di partenza. Il primo, nonché fondamentale, adempimento delle aventi diritto è la formalizzazione delle iscrizioni. Che debbono essere effettuate tramite il portale della LND dedicato alle società, dal prossimo 4 e fino al 10 luglio entro le ore 17.00. Come riportato dal C.U. n. 154 del 6 giugno 2025.
In questi giorni alcune società, in maniera celata o meno, hanno rappresentato le proprie difficoltà alla partecipazione al massimo torneo dilettanti. La Sicilia potrebbe addirittura vedere 3 società aventi diritto non iscriversi. Ma non solo sull’isola si piange, stessa sorte potrebbe accadere ad una storica società veneta e ad una piemontese. Per una questione di delicatezza preferiamo non citarle direttamente perché ci auspichiamo che tutte riescano a raggiungere il traguardo. Obiettivo che sembra molto distante anche per una neo promossa.
Staremo a vedere, chi si iscriverà entro i termini, presentando la fidejussione di 31.000 euro e la tassa d’iscrizione. Poi la palla passerà alla Co.Vi.So.D che valuterà le stesse e tutti gli incartamenti a corredo, principalmente le liberatorie dei tesserati della stagione precedente.
Poi si deciderà, visto il format della Serie D, portato a 162 squadre, se necessiteranno di ripescaggi, in considerazione anche delle squadre (al momento 3) non iscritte ai campionati professionistici.
Peppe La Rosa, TuttoSerieD.com