La decisione più giusta è più logica dopo qualche settimana di attesa è arrivata: Giuseppe Scaringella sarà ancora l’allenatore della Fidelis Andria anche nella stagione 2025/2026.
Il giovane tecnico andriese è riuscito in questi due anni in quello che tanti calciatori, dirigenti non sono riusciti nella storia locale: essere profeti in patria.
Nella stagione 2023/2024 subentra a Pasquale De Candia sfiorando dapprima l’impresa in coppa Italia contro il Trapani dei record e poi trascinando con una serie di risultati positivi la squadra al quarto posto finale.
Quando tutti si aspettavano la riconferma ecco la doccia gelata: la Fidelis Andria nell’estate 2024 prende altre strade e sceglie Ciro Danucci per la panchina.
Ma dopo solo 5 gare la situazione in casa federiciana è tragica con soli 3 punti raccolti frutto di 3 pareggi, il penultimo posto in classifica e la depressione generale.
Solo un pazzo accetterebbe una situazione simile ma Giuseppe Scaringella è innamorato della sua squadra e della sua città e ci riprova ancora in una situazione ancor più difficile della precedente.
Lo fa credendoci dal giorno zero nonostante un organico extra large che non stava rendendo secondo le aspettative. Lo fa risollevando un gruppo nello spirito, nell’animo e nei risultati. La Fidelis risorge e da ottobre a dicembre passa dai bassifondi alla vetta solitaria conquistata l’8 dicembre battendo la corazzata Casarano.
Da gennaio in poi varie varie vicissitudini porteranno la Fidelis ad uscire dalla lotta promozione e a doversi alla fine accontentare di un quarto posto ma con tanto orgoglio e dignità dimostrata negli ultimi difficili mesi di campionato.
Arriva l’estate con la Fidelis che cambia proprietà e con la notizia più attesa che arriva in una calda sera di Giugno: si, Giuseppe Scaringella sarà ancora l’allenatore dei biancoazzurri.
Marco Nicolamarino, tuttoseried.com