By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accept
Tutto Serie DTutto Serie DTutto Serie D
  • News
  • Calciomercato
    CalciomercatoShow More
    Cjarlins Muzane, ufficializzato l’arrivo di un difensore
    28 Novembre 2025
    BARLETTA
    Barletta, saluta un attaccante
    28 Novembre 2025
    Virtus Francavilla, risoluzione consensuale con Longo
    2 Novembre 2025
    FAVARA
    CastrumFavara, ingaggiato il centrocampista Nzila
    1 Novembre 2025
    Sambiase, ingaggiato il difensore Cosmano
    31 Ottobre 2025
  • Girone A
    • Classifica
  • Girone B
    • Classifica
  • Girone C
    • Classifica
  • Girone D
    • Classifica
  • Girone E
    • Classifica
  • Girone F
    • Classifica
  • Girone G
    • Classifica
  • Girone H
    • Classifica
  • Girone I
    • Classifica
Reading: Nuova Sondrio, sconfitta con polemiche contro il Pro Palazzolo
Share
Sign In
Notification
Aa
Tutto Serie DTutto Serie D
Aa
  • News
  • Calciomercato
  • Girone A
  • Girone B
  • Girone C
  • Girone D
  • Girone E
  • Girone F
  • Girone G
  • Girone H
  • Girone I
Cerca
  • News
  • Calciomercato
  • Girone A
    • Classifica
  • Girone B
    • Classifica
  • Girone C
    • Classifica
  • Girone D
    • Classifica
  • Girone E
    • Classifica
  • Girone F
    • Classifica
  • Girone G
    • Classifica
  • Girone H
    • Classifica
  • Girone I
    • Classifica
Have an existing account? Sign In
Follow US
© 2023
Tutto Serie D > Blog > News > Nuova Sondrio, sconfitta con polemiche contro il Pro Palazzolo
NewsSerie D Girone B

Nuova Sondrio, sconfitta con polemiche contro il Pro Palazzolo

Stefano Russo
Last updated: 14/04/2025
By Stefano Russo
Share
8 Min Read
SHARE

Un arbitraggio decisamente inaccettabile rende vana una condotta di gara maiuscola della Nuova Sondrio al cospetto della corazzata Pro Palazzolo e non solo nega la gioia di una vittoria più che meritata, ma condanna a una sconfitta incredibile una formazione che per l’ennesima volta aveva dimostrato di poter essere all’altezza delle migliori.

Il cambio di temperature non risparmia la Castellina, che accoglie i numerosi sostenitori presenti, tra cui una rappresentanza bresciana, per un incontro dai punti in palio pesanti. Da una parte mister Marco Didu deve rinunciare al difensore Bane e al centrocampista Ciccone, preferendo nei ruoli l’esperto Allievi e Poledri.

Mister Marco Amelia opta per la velocità di Andy Nsumbu in attacco ad affiancare il gladiatore Chillemi e l’estro di capitan Busto. In retroguardia la corsia di sinistra vede disimpegnarsi Martins Lormanis, due volte in rete nelle ultime due partite.

Grupp Sasèla e Boys Sondrio espongono una coreografia da applausi e il loro incitamento scuote tutto lo stadio, riempitosi col passare dei minuti.

Il leit motiv del confronto appare chiaro fin dalle prima battute, con i bresciani a fare la partita cercando di sfruttare i lanci dalle retrovie dell’ex Albinoleffe, Saltarelli, mentre i padroni di casa chiudono con grande attenzione tutte le linee di passaggio e provano a rendersi pericolosi con ficcanti contropiede.

La differenza in classifica non risulta così evidente. Anzi. Nel primo giro di lancette è Spaviero a provare la conclusione dal limite mandando a lato, mentre al 17’ un rimbalzo rischia di tradire la retroguardia di casa, ma l’uscita tempestiva di Rodriguez evita guai peggiori.

I padroni di casa sono tutt’altro che rinunciatari. In un pomeriggio dai ritmi bassi, accendono ogni tanto il match. Come al 37’ quando un cross di Lormanis dalla sinistra costringe Doldi a uscire anticipando in tuffo il possibile inserimento di un giocatore di casa. E’ il preludio del gol, che arriva con una giocata sontuosa di capitan Busto.

Recuperata palla sulla trequarti, il numero 10 elude la marcatura di due avversari, si presenta al limite, finta il dribbling, converge e appena dentro l’area estrae dal cilindro un destro a giro che si insacca sul palo più lontano: standing ovation alla Castellina. 

La settima rete stagionale di Busto permette ai padroni di casa di acquisire ancora maggiore fiducia e al 41’ Chillemi sfiora il palo dopo una splendida azione di stampo rugbistico, conclusa con un diagonale che mette i brividi agli ospiti.

Nel frattempo i biancazzurri erano costretti a rinunciare a Nsumbu, infortunatosi da solo appoggiando male la gamba. Al suo posto entrava Infantino.

Se nel primo tempo il direttore di gara aveva sorvolato su tanti, troppi interventi “di mestiere” dei giocatori ospiti, era nella ripresa che l’atteggiamento e le decisioni del fischietto di turno finivano per penalizzare decisamente i padroni di casa. 

La Nuova Sondrio entrava in campo con lo stesso atteggiamento e al 47’ Escudero metteva in mezzo un pallone che Doldi smanacciava per evitare l’accorrere di un avversario sul secondo palo. Al 62’ Badjie calciava da lontano mandando il pallone di poco a lato, mentre al 72’ una splendida manovra condotta da Mathieu regalava un assist regale a Belecco, che dalla sinistra dell’area calciava alto.

Gli ospiti non solo lasciavano inoperoso Rodriguez, vanificando anche i calci piazzati accordati, ma si innervosivano non trovando spazi. Per contro ogni tentativo di ripartenza dei padroni di casa si scontrava con interventi difensivi ben oltre il lecito, puntualmente ignorati dall’arbitro. Che invece al 73’ concedeva agli ospiti una punizione poco fuori l’area di rigore sul fronte sinistro d’attacco per un fallo assolutamente veniale di D’Alpaos su Arras, molto meno grave di quelli subiti da Chiellini e Infantino sul fronte opposto.

Calciava Mattioli e lo stesso Arras trovava una deviazione fortunosa per mettere il pallone sul secondo palo, dove Rodriguez non poteva arrivare.

Palla al centro tra le proteste reiterate del pubblico di casa. Il Sondrio ripartiva, Chillemi entrava in contatto con Allievi e per l’ennesima volta il fallo veniva fischiato al biancazzurro. Infantino recuperava palla sull’uscita della difesa bresciana, subiva un fallo identico a quello costato la punizione del gol su Arras, ma il direttore di gara lasciava correre.

L’azione proseguiva e si tramutava in un calcio d’angolo, su cui Paloschi correggeva sul secondo palo trovando Spaviero pronto a insaccare: 2-1 tra il disappunto e lo sconcerto generale.

Il resto del tempo si traduceva in un tentativo di riequilibrare il risultato da parte dei padroni di casa puntualmente frustrato da decisioni a sfavore da parte dell’arbitro anche in episodi chiarissimi, peraltro poco aiutato anche dai guardalinee. Gli ospiti sfruttando la qualità e l’esperienza dei loro giocatori riuscivano così a ottenere la posta piena con due soli tiri in porta.

Ai sondriesi non restava che recriminare per quanto accaduto e preparare al meglio la trasferta di giovedì a Breno, dove ci si augura la designazione arbitrale sia all’altezza di un finale di stagione in cui la posta in palio merita ben altro, quanto meno nel rispetto di chi dal 7 maggio del 2021, data della ripartenza del calcio nel capoluogo, si impegna sul campo e a livello societario per ottenere, sul campo, quanto meritato.    

 

Risultati sedicesima di ritorno girone B serie D: Arconatese-Fanfulla 4-2, Casatese Merate-Breno 6-0, Castellanzese-Chievo Verona 1-1, Ciliverghe-Sant’Angelo 0-0, Club Milano-Folgore Caratese 3-1, Crema-Desenzano domani, Magenta-Sangiuliano 0-0, Nuova Sondrio-Palazzolo 1-2, Ospitaletto-Pro Sesto 2-1, Vigasio-Varesina 1-2

Classifica: Ospitaletto 70, Palazzolo e Casatese Merate 65, Folgore Caratese 64, Varesina 63, Desenzano 60*, Chievo Verona 51, Pro Sesto 46, Sant’Angelo e Club Milano 45, Breno 44, Crema 42*, Nuova Sondrio e Vigasio 41, Sangiuliano 40, Castellanzese 37, Magenta 32, Fanfulla e Ciliverghe 30, Arconatese 28.

Prossimo turno 17 aprile ore 15.00: Breno-Nuova Sondrio, Desenzano-Vigasio, Chievo Verona-Magenta, Fanfulla-Pro Palazzolo, Folgore Caratese-Ciliverghe, Ospitaletto-Club Milano, Pro Sesto-Crema, Sangiuliano-Arconatese, Sant’Angelo-Castellanzese, Varesina-Casatese Merate

Alleghiamo la distinta delle formazioni, quella di sostituzioni e ammonizioni, nonché alcune foto di libero utilizzo. Invitiamo a seguire i nostri canali Social per ulteriori aggiornamenti.

Ufficio stampa

You Might Also Like

Sora, deciso il futuro di Giacomarro

Ischia, la nuova società si presenta

Vogherese, ufficiali le dimissioni di Cavaliere

Scafatese, la zampata di Molinaro allo scadere regala l’allungo in classifica

Sarnese, smentita categoria della società

TAGGED: NUOVA SONDRIO, PRO PALAZZOLO, Serie D Girone B

Iscriviti Alla Newsletter Giornaliera

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Stefano Russo 14 Aprile 2025 14 Aprile 2025
Share This Article
Facebook Twitter Copy Link Print
Share
Previous Article Girone D, Marchionni: “credo nella rimonta al Forlì”
Next Article Angri, altro finale amaro. Ora la salvezza sembra un miraggio

Stay Connected

Latest News

Sora
Sora, deciso il futuro di Giacomarro
Girone F News 8 Dicembre 2025
Fasano, continua il casting per il nuovo tecnico
Editoriale Esclusive Girone H 8 Dicembre 2025
Ischia, la nuova società si presenta
Girone G News 8 Dicembre 2025
Esposito
Fasano, Agnelli verso l’esonero. Ecco il nome in pole
Editoriale Esclusive Girone H 8 Dicembre 2025

Sign Up for Our Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

[mc4wp_form id=”847″]

Follow US
© 2023 TUTTO SERIE D - Iscrizione tribunale di Milano n°73 del 15.03.2019
Go to mobile version
Bentornato!

Accedi al tuo account

Lost your password?