Siamo in attesa del derby campano Ischia-Nocerina che andrà di scena mercoledì alle 14:30 nel turno infrasettimanale valevole per l’8^ giornata di Serie D girone H. Torna a sedersi sulla panchina dei gialloblù il mister Enrico Buoncore, dopo la maxi squalifica di 8 mesi.
I PRECEDENTI
Ischia-Nocerina è un classico del calcio campano, la gara è sempre sentita da ambedue le compagini con grande attesa, e questa non è da meno. I precedenti in totale tra campionato e coppe sono 20 e la lancetta va tutta a favore degli isolani con 7 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. La vittoria più larga è però di marca salernitana in occasione della gara play off della stagione 2008/09 finita 5-0 per i molossi.
L’ultima vittoria dell’Ischia contro i rossoneri risale al 2013, quando i gialloblè all’epoca allenati da Campilongo, erano nella vecchia C2 e giocavano per la Coppa Italia di categoria contro la squadra di mister Fontana che era in C1. Il risultato finì 2-1 in favore degli ischitani.
In questa stagione, come anche la scorsa, le 2 squadre si affronteranno 3 volte in occasione delle partite di campionato e della gara unica di Coppa Italia che si disputerà il 6 Novembre al “San Francesco”.
MOMENTO ISCHIA
I padroni di casa vengono carichi da una sonora vittoria in trasferta per 1-3 in terra salentina contro il neopromosso Ugento, in più troveranno per la prima volta in questa stagione il proprio allenatore sulla panchina; fattore che, come anche lui ha ammesso alla stampa, ha inciso molto su questo inizio di campionato. Ora la musica, si spera, sarà ben diversa per i gialloblù. A quota 8 punti e posizionati al 12^ posto, Favetta e compagni sono al momento fuori dalla zona play out. Di fronte troveranno una Nocerina in gran forma e con voglia di confermare la vetta conquistata ieri grazie alla vittoria sulla sorpresa Gravina per 2-1 e il mancato successo della Virtus Francavilla sconfitta tra le mura amiche dalla Palmese.
L’Ischia degli “ex” Talamo, Giacomarro, Tuninetti e Gadaleta è chiamata all’impresa per trovare la prima vittoria casalinga contro una vera e propria corazzata. Per l’Ischia da sottolineare solo l’assenza di Giuseppe Maiorano per squalifica.
Ci sono tutti i presupposti per assistere a un ottimo pomeriggio di calcio allo stadio “ Salvatore Calise” di Forio.
Come ben sappiamo da alcune giornate, la società dell’Ischia metterà a disposizione 200 tagliandi solo per la tifoseria locale, a causa dei lavori in corso allo stadio del Real Forio. Non ci sarà possibilità, purtroppo, di vedere una grande cornice di pubblico, almeno per quanto riguarda gli ospiti.
La partita verrà trasmessa sulla pagina facebook Forzanocerina.it al costo di 10€.
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com