Nonostante la pandemia di Coronavirus continui ad imperversare e abbia portato allo slittamento dell’inizio del campionato e ad un mese di stop (dedicato ai primi recuperi) tra fine ottobre e i primi di dicembre, la Serie D è riuscita a completare quasi un terzo della stagione regolare.
Merito della proficua (seppur tardiva) organizzazione predisposta dalla LND, e merito anche della encomiabile forza di volontà dimostrata da ogni singolo club e dalle rispettive componenti.
Corroborati dalla speranza che il 2021 riservi maggiori soddisfazioni rispetto a quante ne abbia concesse il 2020, si è deciso, come da “tradizione”, di stilare una Top 11 relativa a questo primo scorcio di stagione.
Redigerne una che tenesse conto dell’intero anno solare era francamente improponibile, considerato che, nel 2020, la Serie D ha giocato nei soli mesi di Gennaio, Febbraio, Ottobre e Dicembre. Quattro mesi su dodici di attività agonistica, con una pausa di ben sette mesi tra la fine dell’ultima e l’inizio della nuova stagione, è un dato che non consentiva di “schierare” un undici che fosse più o meno attendibile.
Avendo completato quasi del tutto una metà del Girone d’Andata, si è deciso di individuare gli undici calciatori che maggiormente si sono distinti negli ultimi tre mesi di quest’anno così particolare.
Questa la Top 11 (modulo aleatorio 3-4-3) del 2020 (stagione 2020/21) scelta dalla Redazione di TuttoSerieD.
PORTIERE:
Paolo GUERCI (classe 1993) – (Bra – Girone A)
DIFENSORI:
Matteo PEREGO (classe 1988) – (Casatese – Girone B)
Danilo PIROLI (classe 1989) – (Monterosi – Girone G)
Roberto MASULLO (classe 1992) – (Sorrento – Girone H)
CENTROCAMPISTI:
Giacomo ROSSI (classe 1989) – (Pro Livorno Sorgenti – Girone D)
Carlo CAPORALI (classe 1994) – (Trento – Girone C)
Francesco BONTÀ (classe 1993) – (Campobasso – Girone F)
Giuseppe SAVANAROLA (classe 1986) – (Acireale – Girone I)
ATTACCANTI:
Maurizio PELUSO (classe 1985) – (Tiferno Lerchi – Girone E)
Emanuele BARDELLONI (classe 1990) – (Crema – Girone B)
Pablo BURZIO (classe 1992) – (Lavello – Girone H)
Scelte tutt’altro che semplici da compiere, con almeno altri 20-30 elementi che avrebbero meritato di essere inseriti in questa formazione.
Senza citarli tutti, ci si è consentito di indicare solo un “tridente di riserva” composto da:
Domenico MAGGIO (classe 1990) – (Polisportiva Santa Maria – Girone I)
Marco FARINAZZO (classe 1996) – (Este – Girone C)
Pietro COGLIATI (classe 1992) – (Campobasso – Girone F)
ALLENATORE:
Fabrizio DAIDOLA (Bra – Girone A)
Tra tutti i tecnici delle squadre che hanno fatto meglio sino ad ora, per rendimento, per il Calcio espresso, per l’equilibrio difensivo e per la prolificità là davanti, per la valorizzazione dei giovani e per tutto il resto, è certamente lui il “Miglior Allenatore” della prima parte del campionato di Serie D 2020/21.